giovedì 28 ottobre 2010

Radicondoli

Ero stato tante volte a Radicondoli. O meglio, ero passato tante volte, sempre in bici sulla bellissima rotta Castagneto Carducci - Siena: 107 km di Toscana pura.
Questa volta ci sono andato per un articolo per Itinerari e Luoghi. Luogo imperdibile per chi vuole conoscere la Toscana più autentica. Il tema è la "lontananza". Il primo distributore di benzina è a 12 km. Per andare dal ferramenta o dal meccanico bisogna arrivare a Colle Val d'Elsa (25 km). E questa lontananza ha segnato, nel bene e nel male, il volto di Radicondoli. Talvolta impegnativa per chi ci vive, bellissima per chi la scopre in viaggio. E' una terra calda che sbuffa vapori e si nutre di energia geotermica. Il calore della terra riscalda le serre dove si produce basilico in quantità industriale. A Radicondoli la colazione si fa al circolo ACLI e al Caffè Nazionale, la pizza si mangia alla Pergola. Per dormire in agriturismo La Fonte di Mauro e Emanuela è un'azienda familiare e accogliente (ottimo l'olio). Oppure si può andare da Giovanni e Giovanna al Podere Paugnano dove, insieme a 350 pecore, producono un leggendario pecorino. Per chi ama la pace, la tranquillità e una vista "totale" sui colli toscani, Il Bel Canto di Alessandra e Horst è un angolo di paradiso.
Per mangiare bene e spendere poco, il luogo comune più diffuso quanto raro, si va da Bernardino in località La Fornace. Non c'è neanche l'indicazione del ristorante ma nessuno rimane deluso. Gli amanti dell'arte luminosa scopriranno Ammos, il laboratorio di Ale e Viviana dove nascono splendide lampade.
Buon viaggio a Radicondoli, nel cuore della Toscana vera, dove non
si vendono souvenir e "prodotti tipici".

Nessun commento:

Posta un commento