giovedì 28 ottobre 2010

Radicondoli

Ero stato tante volte a Radicondoli. O meglio, ero passato tante volte, sempre in bici sulla bellissima rotta Castagneto Carducci - Siena: 107 km di Toscana pura.
Questa volta ci sono andato per un articolo per Itinerari e Luoghi. Luogo imperdibile per chi vuole conoscere la Toscana più autentica. Il tema è la "lontananza". Il primo distributore di benzina è a 12 km. Per andare dal ferramenta o dal meccanico bisogna arrivare a Colle Val d'Elsa (25 km). E questa lontananza ha segnato, nel bene e nel male, il volto di Radicondoli. Talvolta impegnativa per chi ci vive, bellissima per chi la scopre in viaggio. E' una terra calda che sbuffa vapori e si nutre di energia geotermica. Il calore della terra riscalda le serre dove si produce basilico in quantità industriale. A Radicondoli la colazione si fa al circolo ACLI e al Caffè Nazionale, la pizza si mangia alla Pergola. Per dormire in agriturismo La Fonte di Mauro e Emanuela è un'azienda familiare e accogliente (ottimo l'olio). Oppure si può andare da Giovanni e Giovanna al Podere Paugnano dove, insieme a 350 pecore, producono un leggendario pecorino. Per chi ama la pace, la tranquillità e una vista "totale" sui colli toscani, Il Bel Canto di Alessandra e Horst è un angolo di paradiso.
Per mangiare bene e spendere poco, il luogo comune più diffuso quanto raro, si va da Bernardino in località La Fornace. Non c'è neanche l'indicazione del ristorante ma nessuno rimane deluso. Gli amanti dell'arte luminosa scopriranno Ammos, il laboratorio di Ale e Viviana dove nascono splendide lampade.
Buon viaggio a Radicondoli, nel cuore della Toscana vera, dove non
si vendono souvenir e "prodotti tipici".

domenica 3 ottobre 2010

Ciclomundi a Siena


Dal 24 al 26 settembre Siena ha ospitato Ciclomundi, il Festival dei viaggiatori a pedali, forse l'unica manifestazione in cui la bicicletta diventa un fenomeno culturale. Ciclomundi è l'incontro di tante strade personali, un momento di forte condivisione che offre straordinari spunti di riflessione. Come racconta Anna Betti, assessore provinciale al turismo, "Abbiamo assistito ad una città invasa da un popolo colorito e sorridente di viaggiatori a due ruote provenienti da tutta Italia che hanno partecipato a dibattiti, tavole rotonde, spettacoli, escursioni a pedali e tanto altro ancora. Ciclomundi a Siena ha portato il profumo di terre lontane conquistate con lentezza e fatica da grandi ciclonauti come Claude Marthaler, lo svizzero che vanta al suo attivo due giri del mondo in bicicletta, o come Luis Marquina, lo spagnolo fondatore del Festival gemello “El mundo en bicicleta” di Burgos; ha fatto conoscere a migliaia di cicloturisti italiani le Terre di Siena, un paesaggio unico che regala mille possibilità per le due ruote; ha permesso di far incontrare la domanda e l’offerta del turismo in bicicletta grazie a tavole rotonde che hanno visto partecipare enti del turismo, tour operator e esperti a livello internazionale; ha fatto riflettere con dibattiti come “La bicicletta in tempo di crisi” che ha visto l’economista Tito Boeri dialogare con Chris Carlsson da San Francisco, guru del movimento internazionale Critical Mass, sul ruolo della bici per salvare l’economia, o sul valore della lentezza trasmesso dai camminatori-scrittori Enrico Brizzi e Wu Ming 2; ha fatto sorridere ed emozionare con il racconto, dalla voce nostalgica e vibrante di Bruno Pizzul, di aneddoti mirabolanti e curiosi del ciclismo eroico insieme agli aneddoti raccontati da Marco Pastonesi; ha divertito e appassionato con spettacoli di qualità come il reading di Giuseppe Cederna con le musiche dal vivo dei Têtes de Bois ispirato a “La mia prima bicicletta”, o come l’incontro di apertura dedicato ai primi pionieri a pedali dell’Ottocento; ha fatto incontrare viaggiatori a pedali che si sono scambiati consigli, suggestioni, idee per partenze future; ha consentito a una folla numerosa e interessata di conoscere realtà, associazioni, agenzie viaggi, riviste e aziende che operano nel settore del turismo a pedali in Europa grazie a un’area espositiva articolata".